Domande frequenti
No, arredatore ed Home Stager sono due figure professionali differenti. Il primo deve accontentare il gusto del committente e le sue abitudini di vita. Il secondo si occupa di presentare al meglio le peculiarità di un immobile cercando di colpire un determinato tipo di pubblico. Tuttavia è frequente che alcuni Home stager si occupino anche di arredamento o di progettazione di interni.
L’Home staging è uno strumento di comunicazione immobiliare e non può mai sostituire la professionalità dell’agente immobiliare. Certamente, una casa ben presentata e fotografata professionalmente, fornisce all’agente immobiliare un numero molto più elevato di contatti, fra i quali sarà più semplice individuare il potenziale comparatore.
La preparazione professionale di un immobile non ha nulla a che vedere con interventi architettonici. Si utilizzano colori, tessili ed allestimenti scenografici temporanei volti a raccontare correttamente un ambiente, suggerendo, ma mai imponendo, un’atmosfera.
L’intervento di Home Staging può variare sensibilmente in base allo stato dell’immobile, ma è un intervento che comunque possiamo definire “veloce”. Di norma può essere risolto in un minimo di due a un massimo di 15gg
L’Home Staging rappresenta un investimento, normalmente a carico del proprietario, che difficilmente può essere quantificato a “listino” perché, a parità di metri quadrati o numero di stanze, può essere molto differente da immobile ad immobile. Sicuramente, trattandosi di un allestimento temporaneo, ha un valore economico differente rispetto ad una ristrutturazione ed un arredamento reali e definitivi.
Abbassare il prezzo della casa, ha un costo molto piu' alto. L'home staging differisce dalla operazione di svalutazione proprio perchè è un investimento che ha il fine di evitare perdite consistenti del valore del proprio immobile.