Se ciò fosse vero, potremmo pensare che tutte le attività che amiamo e che ci appagano possano diventare un lavoro di successo. Amiamo dipingere? Vendiamo i nostri quadri; amiamo cucinare, apriamo un ristorante e così via. Sono moltissime le attività che ci occupano nel tempo libero, che eseguiamo con passione, ma questo non fa di loro un posto di lavoro futuro o necessariamente un’idea imprenditoriale.

Lunedì, 12 Dicembre 2022 09:38

UNA CASA TUTTA NUOVA, SENZA CAMBIARE CASA

Scritto da

In questi anni di lavoro all’interno delle case, mi sono resa conto di quanto sia difficile immaginare un’ambiente, partendo dalla percezione del momento.
Se la casa è buia, disordinata, poco organizzata, il 90% delle persone non riesce a “vederla”.

Giovedì, 27 Ottobre 2022 14:32

LASCIARE ANDARE UNA CASA

Scritto da

Del "lasciare andare", ultimamente ho letto molto. Post, contenuti, riflessioni. Lasciare andare, è un'azione apparentemente semplice, che comporta invece un lavoro profondo su di sé, sul rapporto che abbiamo con il suo esatto opposto, ovvero l'attaccamento.

Mercoledì, 28 Settembre 2022 11:46

LA BELLEZZA A PORTATA DI OGNUNO

Scritto da

Abbiamo tutti bisogno di bellezza, lo leggo un po' dappertutto, ma siamo davvero capaci di vederla ancora? Forse riusciamo a coglierla nell’evento eccezionale, in un paesaggio unico, davanti a un’opera d’arte ma, tutti i giorni, nella routine delle nostre giornate abbiamo la capacità di soffermarci, di intuire la bellezza nei nostri piccoli gesti o nei paesaggi “normali” che ci accompagnano quotidianamente?

Giovedì, 07 Aprile 2022 11:07

“DISOGNATRICE DI CASE”

Scritto da

Sono passati 6 anni da quando, ho iniziato a proporre l’home staging a Pavia. Perché proprio qui?

In questi anni molte persone mi hanno fatto questa domanda, specialmente vedendo le mie difficoltà, nel far decollare un’attività di cui obiettivamente si sa ancora molto poco. “Ti conviene proporlo a Milano, li sicuramente lavorerai! Qui nessuno lo capisce. Figurati, chi vuoi che lo faccia! Non spendono!“

Quando racconto in cosa consiste l'home staging, dopo la sorpresa iniziale, una delle prime obiezioni è che sia uno strumento adatto solo a case di pregio o a contesti commerciali più evoluti.

Quante volte mi sono sentita dire "qui a Pavia non spendono", "si fa solo a Milano", "per questa casa non ne vale la pena". Invece, io penso che la forza di questo strumento sia proprio la sua versatilità.

Mercoledì, 05 Gennaio 2022 11:36

LA NUOVA VITA DELLE SECONDE CASE

Scritto da

Ho trascorso gli ultimi giorni dell’anno in Val d’Intelvi, località scelta dai miei genitori più di 50 anni fa, per trascorrere le vacanze estive. Da allora, non credo di avere mai saltato un anno. Certamente si sono ridotti i giorni di permanenza, ma in un modo o nell’altro cerco sempre di ritagliarmi un momento per venire qui.

Lunedì, 13 Dicembre 2021 21:51

Il consumo del suolo e l'Oltrepo' pavese

Scritto da

Si parla spesso di “consumo di suolo”, fenomeno molto complesso che ha conseguenze importanti sul nostro ecosistema e logicamente sulla qualità della nostra vita.

La cosa che forse apprezzo di più di questo lavoro è che mi da la possibilità di raggiungere località della Lombardia e nello specifico, della Pianura Padana, non sempre conosciute, anzi. Per raggiungere l’immobile presso cui devo lavorare, talvolta, attraverso campagne e paesi deserti, silenziosi e scrostati.

Lunedì, 04 Ottobre 2021 09:37

Profumo di casa

Scritto da

Nello studio del progetto di un allestimento, definire il profilo del potenziale compratore è fondamentale per realizzare un prodotto corretto, in linea con gli obiettivi del venditore.
Eppure, al di là degli aspetti tecnici, mi rendo conto, che via via che prendo confidenza con l’immobile nel quale mi trovo a lavorare, le emozioni che provo, l’atmosfera che respiro, si trasformano nella nota di fondo del mio progetto.

Pagina 1 di 2