Con il metodo di vendita normale

Le operazioni di vendita di un immobile con il metodo canonico, le conosciamo tutti. Con l'intenzione di risparmiare, molti scelgono il 'fai da te', pubblicando l'immobile sui portali gratuiti di vendita immobiliare e attendendo la telefonata del compratore. Altri, scelgono di affidarsi a un professionista qualsiasi, che magari li ingolosisce con una valutazione fuori mercato, convincendoli che la vendita rapida e alle condizioni stimate sia dietro l'angolo.

La vendita 'fai da te' non ha tutto questo successo: l'immobile è quasi sempre presentato - sia nell'annuncio che durante le visite - in modo approssimativo. Il rischio di offerte al ribasso è dietro l'angolo. E questo dovrebbe far riflettere sul reale risparmio ottenibile con questo metodo.

Se ci si affida a un professionista serio, le cose un po' cambiano anche se, ancora oggi, la presentazione e la comunicazione dell’immobile, non viene ritenuta così importante. Un immobile non curato, presentato in annuncio con delle foto non professionali, magari scattate con lo smartphone, finirà per confondersi con tutti gli altri annunci di pari caratteristiche. E il rischio della mancata vendita diventa alto. Anche il sopralluogo non sortirà grandi persuasioni, se l'immobile non è allestito in modo che possa esprimere tutte le sue qualità. L'interessato noterà solo i difetti e non i pregi che l'appartamento sicuramente possiede. Il risultato, purtroppo, è che l'immobile perde valore, e i costi da sostenere per la mancata vendita salgono parecchio, tanto per il venditore che sarà costretto ad abbassare il prezzo, quanto per l'agenzia, che a seguito di risultati non soddisfacenti, punterà al deprezzamento della proprietà come unica strategia risolutiva. Il deprezzamento che di solito, si aggira su diverse migliaia di euro di capitale, si sommerà anche ai costi di gestione, relativi al periodo in cui l’immobile è rimasto invenduto. Coloro che hanno scelto queste due strade, a conti fatti, non avranno affatto risparmiato. Anzi, avranno perduto delle grosse somme dal loro capitale immobiliare.